Avviso esplorativo per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici. Proposte entro il 27 agosto 2021 ore 12,00

immagine pannello fotovoltaico con segnaletica colorata di efficienza energetica

L'Amministrazione Comunale di Massa mette in cantiere una serie di opere di riqualificazione degli edifici scolastici e altri immobili di proprietà del Comune che, costruiti prima del 1976, non rispondono ai requisiti previsti in materia di contenimento di consumi presentando pareti e finestre che disperdono verso l’esterno gran parte dell’energia fornita per riscaldare aule ed uffici e essendo dotati di impianti termici e sistemi di illuminazione ormai vetusti.
I lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico verranno affidati a seguito di procedura ad evidenza pubblica mediante partenariato pubblico- privato, ai sensi dell’articolo 183, comma 15 del D.Lgs n.50/2016 e s.m.i. Il concessionario sarà chiamato a gestire tutti i vari aspetti legati alla riqualificazione, comprensivi della manutenzione degli impianti idraulici, elettrici, fognari, ecc., delle aree verdi esterne e della installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La gestione avrà la medesima durata della concessione la cui scadenza sarà indicata nella proposta del promotore e che comunque non potrà essere superiore al periodo di anni 18.

Al momento il Comune ha pubblicato un avviso esplorativo finalizzato ad individuare operatori economici interessati a presentare una proposta operativa di partenariato pubblico-privato per l'affidamento dei lavori. Tali proposte verranno sottoposte al vaglio dell'Ente che valuterà secondo criteri quali tempi di realizzazione, migliore soluzione ambientale, fattibilità.
 

Modalità e termini di presentazione della proposta
Le imprese in possesso dei requisiti indicati nell'avviso esplorativo dovranno presentare la proposta entro le ore 12.00 del giorno 27 Agosto 2021. a mezzo PEC  all’indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it 
La documentazione da inviare unitamente alla proposta è elencata dettagliatamente nel bando.

ll Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Nicola Bellucci.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: geom. Carlo Mariani e Giuseppe Mangiapane - tel. 0585/490416 - 0585/490365
carlo.mariani@comune.massa.ms.it  -  giuseppe.mangiapane@comune.massa.ms.it

Copia della documentazione tecnica relativa ai fabbricati scolastici potrà essere ritirata su supporto informatico (con pagamento delle sole spese eventualmente sostenute ai fini della riproduzione della documentazione stessa) contattando preventivamente i tecnici sopra indicati.

 

***********************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Giovedì, 29 Aprile, 2021